Il cristallo

Il processo di produzione

Come si produce il cristallo colorato esclusivo?

La base è il vetro di cristallo trasparente in cui le componenti di calcio del vetro comune sono sostituite con l’ossido di piombo (PbO). Proprio l’ossido di piombo crea la rifrazione singolare dei prodotti di cristallo. Il cristallo contiene tipicamente 18-35% di piombo  (PbO). Il cristallo colorato che vendiamo contiene 24% PbO e questo dona grande brillantezza a tutti i nostri prodotti.

L’ossido di piombo aggiunge al vetro una più grande densità, minore conducibilità di calore e più alto indice di rifrazione (e quindi maggiore brillantezza). Oltre a questo, si ha anche una maggiore resistenza (i prodotti contenenti ossido di piombo pesano di più).

Il cristallo colorato si crea con l’aggiunta di additivi  (ossidi di metalli). Grazie a questa aggiunta, potrete amirare il cristallo rosso rubino, blu, viola, verde, azzuro, giallo scuro e anche nero. Proprio questi sono I colori tipici prodotti dalle vetrerie ceche. Il prodoto finito viene creato unendo lo strato di cristallo trasparente con lo strato di cristallo colorato.

Il vetraio dunque soffia la materia ad una temperatura di circa 800 °C. La forma definitiva si otterrà poi versando il cristallo ancora liquido in una forma di legno di faggio bagnata in cui il mastro vetraio soffierà per l’ultima volta.

Una volta che la forma di base del prodotto è pronta, la lavorazione di intaglio può proseguire. Delle prime sottili linee guida che illustrano la decorazione vengono intagliate sul cristallo, per poi procedere con l‘intaglio finale effettuato a memoria con estrema precisione dai maestri intagliatori.

Intagliare il cristallo è un'arte molto complessa, per la quale servono anni di esperienza al fine di sapere esattamente la profondita dei tagli da eseguire tramite i dischi diamantati. Il tutto viene effettuato sotto acqua corrente per evitare il rilascio delle polveri.

L'ultima fase, quella della lucidatura, prevede l'immersione del cristallo in uno specifico „bagno di lucidatura“. Questo dona la finale lucentezza al cristallo finale.

Infine, il prodotto viene accuratamente controllato e confezionato.

© 2019 Top Crystal Trade s.r.o. | Webdesign Next Vision
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
OK   Info